Scarpe da trekking DACHSTEIN Sonnblick Dds Wmn 311710 escarpe blumarino Pelle PcjTBr

SKU-189093-rrp227
Scarpe da trekking DACHSTEIN - Sonnblick Dds Wmn 311710 escarpe blu-marino Pelle PcjTBr
Scarpe da trekking DACHSTEIN - Sonnblick Dds Wmn 311710 escarpe blu-marino Pelle
­
Go to Top
Corso di Fotografia
Coni di luce - Corso di Fotografia
By Luigi Capasso
28 October, 2013
0 Comments

Lezione 06 Il diaframma

Già nella Panoramica Generale è stato detto che il diaframma èun componente posto dietro il gruppo ottico, composto da una serie di lamelle che compongono un foropressochécircolare,regolabile in modo da poter essere ristretto o allargato.

diaframma

Ha il compito di restringere tutti i coni. I coni più stretti sono più deboli. Questo significa che avranno bisogno di più tempo per imprimersi sul sensore, allungheranno cioè il tempo di esposizione con tutte le conseguenze che ne comporta.Perchédovremmo restringerli andando a compromettere i tempi di esposizione? Li restringiamo perché dei coni più stretti genereranno dei circoli di confusione più piccoli, aumentando così la profondità di campo.

Ci saremmo aspettati che, trattandosi di un foro che si allarga e si restringe, la misura di regolazione fosse espressa in millimetri. Invece no, la misurazione è un po’ più complessa. Abbiamo detto che il diaframma restringe i coni e li indebolisce rendendoli meno luminosi. I valori del diaframma sono espressi in modo da dare un’indicazione proprio su quanta luce esso toglie ai coni. L’incidenza del diaframma sulla luminosità dei coni dipende anche dalla lunghezza focale per cui l’unità di misura è data dal rapporto Lunghezza Focale/Diametro diaframma. Ora non mi sembra il caso, almeno in questa fase, di tirare in ballo la legge del quadrato della distanza sulla luminosità per dimostrare come si è arrivati a definire certi valori, piuttosto ve li elenco e cominciamo ainterpretarlinel modo che a noi interessa.

Il diaframma a F1.0 non compromette la luminosità dei coni, man mano che il valore cresce significa che la luce si riduce. Ricordatevi allora che più il valore del diaframma è alto e più vuol dire che è chiuso e toglie luce .

Una cosa che ci interessa molto sapere è che quando si passa da un valore di diaframma a un valore più altro di tre posizioni secondo la scala dei diaframmi sopra riportata, ad esempio passare da 5.0 a 7.1, significa che abbiamo ristretto i coni fino a dimezzarne la luminosità. Questa considerazione non è legata alla profondità di campo ma all’incidenza che il diaframma ha sui tempi di esposizione.Possiamo dedurre infatti che se, in determinate condizioni di luci, i coni del diaframma a 5.0 richiedono un secondo di esposizione, col diaframma più chiuso, cioè a 7.1, richiederanno il doppio del tempo, cioè due secondi.

Torniamo invece alla caratteristica principale del diaframma: l’incidenza sulla profondità di campo. Ecco una serie di foto scattate alla stessa focale ma con diaframma diversi. Il diaframma è stato chiuso di tre posizioni dopo ogni scatto, valutate voi stessi come la chiusura determina una profondità di campo più ampia e notate come ogni volta il tempo di esposizione è statoraddoppiato per ottenere una foto di pari luminosità.

×

Gentile cliente, per migliorare le performance tecniche di Altalex e del Suo profilo personale, la invitiamo a recuperare la password cliccando sul pulsante OK. La ringraziamo e le auguriamo una buona navigazione

OK
Altalex
Acquista

Articolo, 16/02/2018

Di Davide…
Professionista…
Provincia: FIRENZE
Email:
Scarpa Nike Presto Fly SE Donna Cream nike grigio Classico xC0kxh
Tutti i libri pubblicati da Davide Longo
Pubblicato il
Leggianche
Via Roma 15 Sandali con cinturino Brown farfetch neri Pelle 3nYd8W98ZK
Archivia in segnalibri
Annotazioni

Funzionalità disponibile per gli utenti registrati. Fai il login oppure

Salva in PDF

Funzionalità disponibile per gli utenti registrati. Fai il login oppure registrati

Salva in Word

Funzionalità disponibile per gli utenti registrati. Fai il login oppure registrati

Condividi

Accade talvolta che tra un istituto bancario (o una finanziaria) ed i propri clienti possano insorgere controversie di facile e pronta soluzione o comunque di entità assai modesta.

Ciò può verificarsi, ad esempio, quando non risulti necessario sentire testimonianze per comprovare i fatti a sostegno delle proprie ragioni, ovvero quando non sia essenziale il contributo di un perito specializzato in un dato settore. Ebbene, in queste casistiche adire la giustizia civile potrebbe avere esiti sconvenienti sia in considerazione degli attuali tempi medi dei giudizi civili – ad oggi alquanto elevati - sia per i costi (spesso proibitivi) del sistema giustizia in Italia.

A fronte delle problematiche sopra illustrate, il legislatore è intervenuto istituendo un apposito organismo arbitrale denominato Arbitro Bancario Finanziario (c.d. “ABF”) il quale -seppur introdotto già dalla legge n. 262/2005- è operativo soltanto a partire dal 1° gennaio del 2009.

L’ABF, infatti, si caratterizza in quanto consente ai clienti di risolvere in tempi contenuti e con costi irrisori le controversie insorte con gli intermediari (in buona sostanza le banche o le finanziarie) così evitando il ricorso alla lenta e costosa giustizia civile.

Sul punto, per quanto riguarda le spese legali del procedimento, al di là del costo irrisorio per instaurare il giudizio arbitrale (appena € 20,00), esso non richiede l’obbligatoria assistenza di un legale, potendo il Cliente scegliere di redigere e di presentare il ricorso anche da solo (sebbene, va detto, l’ausilio di un professionista in un settore altamente tecnico come quello bancario/finanziario parrebbe quantomeno auspicabile)

Tutti iFilm alcinema
GIANCARLO PAOLI Sandali Alti donna cuoio/nero quellogiusto marroni Pelle 7h2nF
Stivaletti stringati in similpelle scamosciata con zip lesara bordeaux con tacco KbkSRdN
ComingSoon Mobile
- Mauro Donzelli
Share

Di Scarpe donna MOMA stivaletti marrone pelle beige camoscio AE215 zooode neri Pelle V83FPyaJg
si è parlato ultimamente più per essere stato la causa della crisi fra Kristen Stewart e Robert Pattinson che per le sue doti da regista. Adesso, però, dopo la sua esclusione dal sequel di , arriva una notizia positiva. Infatti dovrebbe dirigere , adattamento del nuovo thriller di un maestro dello spionaggio come Frederick Forsyth , un autore che Sanders dice di avere sempre amato: “Ha scritto alcuni tra i migliori romanzi di spionaggio moderni. È un privilegio incredibile lavorare al nuovo romanzo di Forsyth . È una lettura elettrizzante e spaventosamente accurata. Ci immerge in un mondo oscuro fatto di terroristi, spie, contractor, forze speciali britanniche e USA. Ritrae un mondo internazionale ed epico esplorando la psicologia dei due personaggi principali, il cacciatore, un membro delle forze speciali americane, e la preda, un terrorista fondamentalista. La profondità di ricerca e autenticità di Forsyth crea una storia vivida e spaventosa, uno scenario da incubo in cui tutto diviene possibile.” I produttori si stanno riunendo in questi giorni per accelerare la scrittura della sceneggiatura, con l’idea di coinvolgere molto il futuro regista. La storia, ambientata nel mondo variegato dello spionaggio contemporaneo, viene descritta come “un’intricata partita a scacchi fra un brillante marine, un agente israeliano, un hacker adolescente e un misterioso ecclesiastico psicopatico.” "The Kill List" , il romanzo, uscirà nelle librerie il prossimo settembre.

Biancaneve e il cacciatore The Kill List
24 HORAS 23551 amazonshoes beige Estate uYizLCByz
Sunset, primo teaser trailer del film di László Nemes in concorso al Festival di Venezia 2018
Il nuovo film del regista di Il figlio di Saul, premiato con l'Oscar per il miglior film straniero.
0 Share
John McEnroe incontra Jean-Luc Godard e Serge Daney: il trailer di In the Realm of Perfection
Il film che ci aveva folgorato a Berlino, che ha poi vinto il Festival di Pesaro 2018, si prepara a debuttare nelle sale americane.
73 Share
Mamma mia! - Ci risiamo: la recensione del secondo atto a ritmo degli ABBA
Cambio alla regia, si esplora anche il passato di Donna, col volto di Liky James.
0 Share
Mission: Impossible - Fallout: recensione del sesto e migliore film della saga con Tom Cruise
Fallout impartisce una sonora lezione a tutti gli action movies di ultima generazione.
113 Share
Festival di Venezia 2018: il programma completo della 75a Mostra del Cinema
Per il direttore Alberto Barbera "un'edizione ricca in tanti sensi, curiosa, con molto cinema di genere, grandi autori e nuovi talenti." Ma anche film molto lunghi.
115 Share
Sulla mia pelle: il teaser trailer del film su Stefano Cucchi che aprirà la sezione Orizzonti a Venezia 75
Il film di Alessio Cremonini con Alessandro Borghi, Jasmine Trinca e Max Tortora sulle ultime ore di vita del giovane, è uno dei più attesi della prossima stagione.
881 Share
Peterloo, ecco il trailer del nuovo film di Mike Leigh (che vedremo a Venezia)
Prodotto da Amazon Studios, vede protagonisti Rory Kinnear, Maxine Peake, Neil Bell, Philip Jackson, Vincent Franklin, Karl Johnson e Tim McInnerny.
8 Share
Io, Dio e Bin Laden: la recensione del film con Nicolas Cage
La storia vera di Gary Faulkner raccontata dal regista di Borat.
1 Share
Lascia un Commento
Uscite Cinema
La settimana scorsa
2
Overboard
19 luglio 2018
Skyscraper
19 luglio 2018
Questa settimana
8
Bent - Polizia criminale
25 luglio 2018
Hereditary - Le Radici del Male
25 luglio 2018
Io, Dio e Bin Laden
25 luglio 2018
Le ultime 24 ore
25 luglio 2018
Breaking In
26 luglio 2018
Hostile
26 luglio 2018
Ocean's 8
26 luglio 2018
La bella e le bestie
27 luglio 2018
La prossima settimana
3
Dark Hall
01 agosto 2018
Amiche di sangue
02 agosto 2018
Fino all'Inferno
02 agosto 2018
Uscite del 9 agosto
3
Il tuo ex non muore mai
08 agosto 2018
Die In One Day - Improvvisa o Muori
09 agosto 2018
Shark - Il primo squalo
09 agosto 2018
Uscite del 16 agosto
5
Ant-Man and the Wasp
14 agosto 2018
The Darkest Minds
14 agosto 2018
The End? L'Inferno fuori
14 agosto 2018
Crazy Rich
16 agosto 2018
Most Beautiful Island
16 agosto 2018
Tutte le prossime uscite
Hereditary - Le Radici del Male
Hereditary
Le ultime 24 ore
24 Hours to Live
Bent - Polizia criminale
Bent
Io, Dio e Bin Laden
Army of One
La bella e le bestie
Aala Kaf Ifrit
Ocean's 8
Hostile
Breaking In
Tutti i Film del Weekend
Skyscraper
La prima Notte del Giudizio
The First Purge
Jurassic World: Il Regno distrutto
Jurassic World: Fallen Kingdom
12 Soldiers
12 Strong
Luis e gli alieni
Luis the Aliens
Chiudi gli occhi - All I see is You
All I See Is You
Overboard
Stronger - Io sono più forte
Stronger
Il Sacrificio del cervo sacro
The Killing of a Sacred Deer
Giochi di Potere
Backstabbing for Beginners
I Film più visti
Mission: Impossible - Fallout
Mission: Impossible 6
Gli Incredibili 2
Incredibles 2
Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa
The Death and Life of John F. Donovan
The Equalizer 2
Venom
Il ritorno di Mary Poppins
Mary Poppins Returns
Don't Worry
New Mutants
X-Men: The New Mutants
Aquaman
I Film da vedere

ULTIMISSIME NOTIZIE

Sassari, Roberto Benigni dimesso da ospedale dopo incidente

luogo di ritrovo dei sufi, che gli estremisti sunniti filo Daesh considerano apostati

Il presidente egiziano, Abdel Fattah al-Sisi , ha convocato una riunione di emergenza con i responsabili della sicurezza. Il governo del Cairo ha proclamato 3 giorni di lutto nazionale . "L'esercito e la polizia vendicheranno i nostri martiri e ristabiliranno con la forza la sicurezza e la stabilità in tempi brevi. Risponderemo con forza brutale", ha dichiarato il presidente. Caccia ai terroristi . "Nel quadro delle indagini condotte dalla Procura generale sull'attentato contro la moschea il procuratore generale, consigliere Nabil Sadek, ha ordinato che un grande pool" di inquirenti "vada negli ospedali per interpellare i feriti e ascoltare le testimonianze al fine di apprendere come ha avuto luogo questo attentato", fa saper la procura.

Abdel Fattah al-Sisi 3 giorni di lutto nazionale

L'esterno della moschea di al-Rawdah, a Bir al-Abed, presa di mira dai terroristi (Ansa)

C'erano «almeno 200 persone» all'interno della moschea al momento dell'attacco: lo ha riferito all'agenzia Ansa un consigliere comunale di Bir El Abd. I terroristi hanno bruciato «una decina» di auto dei fedeli parcheggiate davanti alla moschea, ha riferito ancora il consigliere, Salama El Rokei. Il luogo di culto islamico si trova lunga la cosiddetta «autostrada internazionale» ed è frequentato anche da automobilisti di passaggio.

I terroristi hanno bruciato «una decina» di auto

«Hanno sparato alle persone mentre stavano uscendo dalla moschea», ha riferito all'agenzia Reuters un residente con parenti sul posto. «Hanno sparato anche alle ambulanze». La tv Arabiya e alcune fonti locali riferiscono che alcuni fedeli erano sufi .

«Hanno sparato anche alle ambulanze». alcuni fedeli erano sufi

La zona del Nord Sinai, e in particolare proprio l'area di el-Arish, è tristemente nota da diversi anni per essere crocevia di traffici di migranti, di organi e di ogni tipo di illegalità. Qui lo stato egiziano fatica a imporsi e prosperano gruppi terroristici, prima legati ad al-Qaeda e più di recente al Daesh, il sedicente Stato islamico. Da qui provenivano i cristiani copti bruciati vivi dai jihadisti , all'inizio dell'anno, e da qui erano fuggite, a febbraio, circa 200 famiglie copte , probabilmente tutte quelle che vivano nella zona.

VIC MATIĒ CALZATURE yoox grigio Pelle oFPS86
di Federica Zoja (24/2)

Daesh senza freni nel Sinai: trucidati altri 2 copti di Federica Zoja

Hogan Sneaker Donna In Saldo Interactive Nero Pelle di Vernice 2017 355 36 365 38 385 39 raffaellonetwork neri Pelle Pelle di Vernice Interactive 2017 Hogan Sneaker Donna In Saldo 3uXmQsgS
di Paolo Lambruschi (11 novembre 2011)

Iscriviti alla newsletter

Lingua

Seguici

booking engine:nbsp Booking Expert © 2015 Bologna Welcomewww.bolognawelcome.it è gestito in partnership dal Comune di Bologna e da Bologna Welcome S.r.l.Il titolare dei domini www.bolognawelcome.it, www.bolognawelcome.com, www.bookingbolognawelcome.it è Bologna Welcome S.r.l. - P.zza Nettuno, 1 40124 Bologna - P.IVA/C.F. e registro imprese BO 03348911201R.E.A. BO n. 512155 - Capitale sociale i.v. € 310.000,00 - email: Laura Biagiotti Amber amazonshoes grigio Estate OHOG6
PEC: bolognawelcome@legalmail.it

Iscriviti alla newsletter